Archive for December, 2023

Cjaso a Rigulât: auguri di Natale e presentazione spazi di vita realizzati con il contributo della Fondazione Friuli

E’ tempo di auguri di Natale anche a Cjaso a Rigulât presso l’omonimo centro montano. Organizzata dalla locale amministrazione comunale, con invito esteso a tutta la Comunità, la Festa di Natale si svolgerà sabato 23 Dicembre alle ore 16.00.

Inaugurata nel 2021, la struttura di domiciliarità innovativa si rivolge a persone non autosufficienti o fragili in età adulta/avanzata che trovano così un’opportunità di permanenza all’interno di un ambiente di vita sereno e familiare. A supportare e facilitare gli ospiti sono presenti un’equipe di assistenti alla persona e operatori sociosanitari con il sostegno attivo dei familiari e con il coordinamento di un referente qualificato.

In occasione dell’evento natalizio verrà scoperta la targa dedicata alla Fondazione Friuli grazie alla quale sono da poco stati acquistati una quindicina tra letti attrezzati e letti Alzheimer nonché alcuni armadi, il tutto ad uso degli ospiti. A coronamento della festa ci sarà la presenza della nota attrice comica Catine. L’appuntamento a Cjaso a Rigulât è per il 23 dicembre alle ore 16.00!

Add comment December 21st, 2023

Casa Persinio apre alla comunità in occasione delle Feste natalizie

Casa Persinio apre alla comunità in occasione delle Feste natalizie: oltre al tradizionale scambio di auguri ci sarà l’inaugurazione della Targa dedicata alla Fondazione Friuli

In occasione delle imminenti festività natalizie gli ospiti, gli operatori ed i volontari di Casa Persinio a Variano di Basiliano aprono le porte della struttura a famiglie e amici nonché alla comunità tutta.

Nata come progetto di domiciliarità innovativa, in raccordo con Azienda Sanitaria, Servizio Sociale dei Comuni e con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia, la struttura è stata pensata e si presenta come un ambiente sereno e familiare per persone anziane affette da demenza. A facilitare e supportare gli ospiti sono presenti un’equipe di assistenti familiari e operatori sociosanitari con il sostegno attivo dei familiari e con il coordinamento di un referente qualificato.

Il tradizionale scambio di auguri di Natale, alla presenza del Sindaco e di altre autorità, è previsto a Casa Persinio nella data del 15 Dicembre alle ore 16.00 e non sarà l’unico avvenimento della giornata: nello stesso evento verrà anche scoperta la Targa dedicata alla Fondazione Friuli che di recente ha sostenuto la realizzazione del giardino esterno e della sala comune. Nell’ultimo anno sono stati infatti arredati gli spazi esterni della struttura con l’apposizione di fioriere, piante, arredi, panchine tavoli e ombrelloni. Oltre alla creazione di uno spazio verde e di un ambiente piacevole, l’intervento a cura della Fondazione Friuli permetterà alle persone ospitate di prendersi cura dei fiori e delle piante in un’ottica di attività occupazionale che risulta essere molto importante nel raggiungimento degli obiettivi di mantenimento delle autonomie. Ma il giardino esterno non è l’unica innovazione per Casa Persinio: sempre in collaborazione con la Fondazione Friuli è stato implementato l’arredamento della sala comune, con l’acquisto di tavoli, sedie, armadi e attrezzature.

L’appuntamento per scoprire tutte le novità della struttura, oltre che per scambiarsi gli auguri, è per venerdì 15 dicembre a Variano di Basiliano!

Add comment December 10th, 2023


Pagine

Calendario

December 2023
M T W T F S S
« Jul    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Posts per mese