Fondazione Friuli sostiene la realizzazione de Il Giardino Alzheimer

October 26th, 2021

La Fondazione Friuli sostiene la realizzazione de Il Giardino Alzheimer all’interno del progetto di domiciliarità innovativa “La Casa di Tino” a Vergnacco.

La Casa di Tino è un’abitazione organizzata per dare la possibilità a persone anziane affette da demenza di convivere insieme con l’aiuto di assistenti familiari e operatori sociosanitari, con il sostegno attivo dei familiari e con il coordinamento di un referente qualificato. La sperimentazione è realizzata in raccordo con l’Azienda Sanitaria, Il servizio Sociale dei Comuni e con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente sereno e tranquillo che le persone possano riconoscere come proprio domicilio e nel quale possano portare gli oggetti della propria vita quotidiana, in modo da sentirsi rispettate e sostenute nel loro difficile percorso di vita. In quest’ottica di fondamentale importanza è stata la realizzazione del “Giardino Alzheimer” che permette il mantenimento e la valorizzazione delle abilità residue degli ospiti residenti, coinvolti nelle attività ludico-riabilitative di gestione di un orto giardino, che diventa, oltre che spazio per evocare e rivivere una dimensione quotidiana e familiare, terreno di incontro e scambio con il paese e il territorio circostante.

La collaborazione ed il contributo di “Fondazione Friuli” nell’ambito del “Bando Welfare” sono state fondamentali, e permetteranno, soprattutto una volta ridotti i vincoli legati alla pandemia, di rendere “La casa di Tino” un vero punto di incontro e di socializzazione in un contesto protetto, ma aperto come sono sempre stati i cortili friulani.

Cattura

Entry Filed under: News

Leave a Comment

Required

Required, hidden

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Pagine

Calendario

December 2022
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Most Recent Posts