Archive for October 26th, 2021

Fondazione Friuli sostiene la realizzazione de Il Giardino Alzheimer

La Fondazione Friuli sostiene la realizzazione de Il Giardino Alzheimer all’interno del progetto di domiciliarità innovativa “La Casa di Tino” a Vergnacco.

La Casa di Tino è un’abitazione organizzata per dare la possibilità a persone anziane affette da demenza di convivere insieme con l’aiuto di assistenti familiari e operatori sociosanitari, con il sostegno attivo dei familiari e con il coordinamento di un referente qualificato. La sperimentazione è realizzata in raccordo con l’Azienda Sanitaria, Il servizio Sociale dei Comuni e con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente sereno e tranquillo che le persone possano riconoscere come proprio domicilio e nel quale possano portare gli oggetti della propria vita quotidiana, in modo da sentirsi rispettate e sostenute nel loro difficile percorso di vita. In quest’ottica di fondamentale importanza è stata la realizzazione del “Giardino Alzheimer” che permette il mantenimento e la valorizzazione delle abilità residue degli ospiti residenti, coinvolti nelle attività ludico-riabilitative di gestione di un orto giardino, che diventa, oltre che spazio per evocare e rivivere una dimensione quotidiana e familiare, terreno di incontro e scambio con il paese e il territorio circostante.

La collaborazione ed il contributo di “Fondazione Friuli” nell’ambito del “Bando Welfare” sono state fondamentali, e permetteranno, soprattutto una volta ridotti i vincoli legati alla pandemia, di rendere “La casa di Tino” un vero punto di incontro e di socializzazione in un contesto protetto, ma aperto come sono sempre stati i cortili friulani.

Cattura

Add comment October 26th, 2021


Pagine

Calendario

October 2021
M T W T F S S
« Sep   Jul »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Posts per mese